• Nullam posuere felis a lacus tempor eget dignissim arcu adipiscing.

  • Nullam posuere felis a lacus tempor eget dignissim arcu adipiscing.

Benvenuto nel Blog di ecoBelli

Consigli pratici e articoli di approfondimento su prodotti e sul mondo della cosmesi ecobio

ccc

ddd
1
1

2

3
3

4

5
5

6

Capelli e Autunno: niente paura!

capelli al top

L’arrivo di una nuova stagione è sempre sinonimo di nuove sfide per i nostri capelli. Imparare a gestire il cambio di stagione adottando alcuni semplici accorgimenti e apportando piccole ma strategiche variazioni alla nostra routine ci permetterà di avere capelli belli, sani e forti anche in autunno.

Solitamente all’inizio di ogni stagione il nostro corpo attraversa una serie di cambiamenti ormonali che influenzano anche l’aspetto dei nostri capelli. Con l’arrivo dell’autunno, che porta variazione di temperatura e di esposizione alla luce del sole, si innesca la fase di ricambio nel ciclo vitale dei capelli e la loro caduta è spesso copiosa, ma è un processo naturale, niente paura!

Ecco alcuni piccoli suggerimenti:

  • Riparare i danni accumulati durante l’estate. Caldo, salsedine, cloro e raggi UV possono aver lasciato il segno su capelli e cuoio capelluto. Via libera quindi a maschere e impacchi ristrutturanti da eseguire con cadenza settimanale e, se avete capelli grassi con tendenza a forfora (grassa) e prurito non fatevi mancare uno scrub per purificare il cuoio capelluto, seguito da una maschera calmante e riequilibrante.
  • Spuntatina ai capelli. A fine estate è obbligatoria per mantenerli forti e in salute e per eliminare le doppie punte facendoci sentire più in ordine. Se non siete più che sicure del vostro parrucchiere (e se lo siete allora consiglietelo anche a noi! :D) occhio ai prodotti che vorrà rifilarvi per “curare” la vostra chioma… meglio limitare l’incontro al semplice taglio evitando di farci riempire la testa di potenziali porcherie vendute pure a caro prezzo.
  • Nutrire i nostri capelli è importantissimo. Un balsamo ricco di sostanze attive è uno dei modi migliori per farlo ma attenzione alla presenza dei siliconi (li trovate nella lista degli ingredienti di shampoo e balsami con vari nomi, per esempio, Cyclomethicone e Dimethicone). Anche se nell’immediato possono effettivamente donare volume, morbidezza, lucentezza etc. alla lunga diventeranno causa di problemi anche gravi perché formano una pellicola intorno al fusto dei capelli e sul cuoio capelluto impedendogli di respirare e di assorbire le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
  • Stop al crespo. L’aumento dell’umidità atmosferica è uno dei grossi problemi che accompagna questa stagione soprattutto per chi ha capelli ricci. Una grossa mano per arginare il problema la possono dare gli oli e i burri vegetali come quello di Amla, di Cocco e di Karité applicati con un massaggio prima o dopo il lavaggio a seconda delle esigenze e del tipo di capello che oltre ad aiutare a proteggere dagli agenti esterni nutrono e consentono ai capelli di conservare più a lungo la naturale idratazione.
  • Stop al secco. Se fuori aumenta l’umidità in casa o al lavoro potrebbe diminuire drasticamente con l’accensione del riscaldamento e i nostri capelli potrebbero risentirne. Il segno più visibile della disidratazione del cuoio capelluto è la forfora (secca) da affrontare con shampoo riequilibranti (ottimi quelli all’Amla, Neem, Tea tree, Rosmarino e Salvia), maschere calmanti e massaggiando il cuoio capelluto regolarmente con olio di oliva tiepido. Un massaggio è importante anche per stimolare il microcircolo e quindi per aumentare l’irrorazione di sangue verso le radici che con la bassa temperatura potrebbe diminuire.

Riparare quindi i danni dell’estate e preparare i nostri capelli all’arrivo della stagione fredda con un buon taglio, un trattamento ristrutturante e aggiungendo più nutrimento alla nostra routine sono i nostri consigli base per avere capelli belli e in perfetta forma anche in autunno. E mi raccomando, bando ai siliconi! ;)

 

 

prodotti per capelli autunno 2012

 














1. Shampoo Delicato e Nutriente Skin Blossom
2. Gommage per Capelli K pur Karité
3. Olio all'Amla per Capelli Khadi
4. Olio di Cocco Vergine Bio Akamuti
5. Shampoo Curativo alla Rosa Khadi
6. Shampoo Detox and Protect evolve
7. Shampoo Colour and Shine Madara
8. Olio di Semi di Lino Bio La Saponaria
9. Maschera Capelli Balsamica Ristrutturante Biofficina Toscana