Cosmetici ecobio? La scelta giusta.

Cosmetici ecobio? La scelta giusta.

Il settore della cosmesi eco biologica è nato una quindicina di anni fa autodeterminandosi “dal basso”: non ci è stato imposto come un nuovo bisogno dalle aziende cosmetiche ma è nato dalla richiesta e dai bisogni dei consumatori.
Internet ha giocato un ruolo fondamentale nella nascita e nello sviluppo di questo settore perché finalmente molte informazioni sono diventate accessibili a tutti e molti dubbi e domande hanno trovato risposta nei vari forum specializzati come quello di Fabrizio Zago (l’autore del famoso BioDizionario) o Sai Cosa ti Spalmi.
Piccole aziende artigianali si sono affacciate sul mercato proponendo cosmetici in linea con questa “filosofia”, sono nate poi le certificazioni, le bioprofumerie e così via, fino ad arrivare alla situazione attuale, caratterizzata da luci e ombre ma, dal punto di vista della varietà, qualità e delle performance dei prodotti, l’evoluzione è stata strabiliante.

Cosa sono i cosmetici “ecobio”?

Sono cosmetici ecologici e biologici ossia rispettosi dell’ambiente (a basso impatto ambientale), privi di ingredienti potenzialmente dannosi per la salute e formulati utilizzando preferibilmente ingredienti da agricoltura biologica. Per quanto riguarda l’aspetto “eco”, diventa quindi obbligatoria la scelta di ingredienti biodegradabili e ottenuti grazie alla cosiddetta “chimica verde”.

Come facciamo a riconoscere un cosmetico ecobio?

Se il prodotto è certificato (ad es. da ICEA o ECOCERT) possiamo stare tranquilli altrimenti bisognerà analizzare la lista degli ingredienti (INCI) e valutare la formula magari facendosi aiutare dal BioDizionario, una preziosa risorsa anche per noi.

Ma i cosmetici ecobio funzionano veramente?

Ognuno di noi ha caratteristiche uniche che bisogna imparare a conoscere per essere in grado di individuare il prodotto giusto, che potrebbe non rivelarsi tale al primo colpo. Questo vale per tutti i cosmetici ma possiamo però assicurarvi che, rispetto ai cosmetici tradizionali, la qualità dei cosmetici ecobio è più alta (a parità di prezzo). E se al di là del risultato (che c’è!) prestiamo attenzione anche alla sensibilità e ai valori che molte aziende del settore portano avanti con il loro lavoro allora, quella dei cosmetici ecobio non può che essere la scelta giusta.

Posted on 14/11/2016 by ecoBelli Varie 0 211

Lascia un commentoLascia una risposta

Devi effettuare il login per postare un commento.

Ultimi prodotti visti

Nessun prodotto

Menu